Assistenza scolastica di base rivolta ai disabili
Tipologia di servizio:
La tipologia del servizio di assistenza scolastica, offerta direttamente nei plessi scolastici, ai bambini e ai ragazzi portatori di handicap, può essere di tipo sia assistenziale di base che di tipo specialistico, ed il committente è sia pubblico (Scuola - Ente locale) che privato (la famiglia).
Interventi specifici:
L'attività di assistenza di base che proponiamo deve facilitare l'integrazione del disabile a scuola ed è programmata in accordo con il personale docente, essa comprende l'accudimento nell'alimentazione al momento della merenda e del servizio mensa, l'assistenza e la vigilanza nelle attività ludiche, negli spostamenti in classe e durante la ricreazione, l'aiuto per le necessità fisiologiche e quindi l'accompagnamento presso i servizi igienici e l'eventuale intervento di igiene personale e cambio.
Nel caso invece di assistenza specialistica, ovviamente la figura professionale è maggiormente qualificata e si integra nel progetto didattico dell'alunno e della classe, supporta l'insegnante di sostegno e stimola lo sviluppo delle autonomie personali e sociali, la comunicazione e l'apprendimento.
Potenziali beneficiari del servizio:
- Gli alunni portatori di handicap o in stato di grave difficoltà, sotto richiesta della scuola, del comune o della famiglia.
Figure professionali coinvolte:
L'Ausiliario, l'Assistente domiciliare, l'Educatore Professionale, l'Esperto in linguaggio dei segni (Lis), il Pedagogista, lo Psicologo.