FORMAZIONE
Condivisione del sapereFormazione per tutti
E' uno degli elementi cardine del successo in qualsiasi azienda , con un duplice obiettivo: contribuire allo sviluppo personale e professionale di ogni collaboratore e favorire nello stesso tempo la crescita dell'impresa. La Cooperativa Dimensione Umana è convinta che Acquisire sempre nuove competenze è oggi fondamentale nella gestione d'impresa. La formazione continua è indispensabile per mettere in luce e accrescere le capacità manageriali. Sono ancora troppe le realtà aziendali in cui si commette l'errore di non dare l'adeguata importanza alla formazione di manager e collaboratori. Il mito secondo il quale la pratica quotidiana è sufficiente per far acquisire ai dipendenti, seppure altamente qualificati, tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio le mansioni loro assegnate è ancora da sfatare.
La formazione continua per i dipendenti e la formazione manageriale non è più una scelta, ma un obbligo se si vogliono affrontare nuove sfide di mercato in modo vincente. Vero è che la formazione ha i suoi costi e uno dei motivi per i quali gli imprenditori non sono molto disponibili ad investire è proprio questo, soprattutto in tempi difficili come quello che stiamo vivendo.
La Cooperativa Dimensione Umana crede che l'aggiornamento dei dipendenti è oramai imprescindibile per garantire una migliore prestazione nei servizi ,per questo si è provveduto ad organizzare un piano annuale di formazione : si va dai corsi comportamentali come quelli in tema di comunicazione o di problem solving strategico, di miglioramento della capacità decisionale, di rafforzamento delle capacità relazionali o di organizzazione efficace del tempo, a quelli più strettamente legati alle mansioni svolte, di approfondimento o di aggiornamento. La cooperativa si affida sempre a professionisti seri e capaci e sceglie il corso giusto a seconda delle singole professionalità. In particolare, per i corsi mirati di approfondimento di determinate materie,affidarsi a formatori che oltre ad avere un'esperienza didattica abbiano anche una esperienza operativa maturata sul campo e ciò per passare immediatamente dalla teoria alla pratica quotidiana in azienda.
Per non rubare tempo prezioso alla giornata lavorativa, una soluzione spesso adottata è quella di proporre ai dipendenti percorsi formativi nel fine settimana. Tale formula è apprezzata dai lavoratori seriamente interessati ad accrescere le proprie competenze ,disponibili a rinunciare al proprio tempo libero pur di cogliere un'opportunità di crescita messa a disposizione dalla propria azienda. La formazione, dunque, non va vista come una perdita di tempo e di denaro, ma come chance data ai lavoratori per accrescere la propria professionalità e all'impresa per avere personale qualificato e pronto ad affrontare e vincere le sfide sul mercato e mantenere alta la competitività dell'impresa che ha investito sulla loro crescita.
AUTOFORMAZIONEInoltre la cooperativa ha provveduto alla creazione di un sistema di auto-formazione dando la possibilità ai collaboratori che operano nei vari servizi di consultare delle Riviste mensili aggiornate Specifiche del Settore e diversi manuali e libri che illustrano metodologie all’avanguardia e buone prassi delle novità del settore.
Ad oggi sono consultabili ben sei riviste che pubblicano mensilmente aggiornamenti sul settore. Presso la sede della Cooperativa è presente una bibliografia anch’essa consultabile dai dipendenti.
Leggi: Piano di formazione anno 2018