CORSO AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER EDUCATORI
La Cooperativa Dimensione Umana utilizza una politica di formazione interna del proprio personale tramite l'attuazione di corsi di formazione professionale interni specifici, tenuti da esperti docenti, al fine di ottimizzare la qualità dei propri servizi e per offrire un momento di crescita personale e professionale ai propri collaboratori.
Oggi è iniziato il corso di aggiornamento professionale per educatori , che prevede cinque incontri, ognuno della durata di cinque ore. Il corso, dal titolo : disturbi pervasivi dello sviluppo, è tenuto dalla Dottoressa Pedagogista Clinica Rossana Puliga.
Le competenze che i nostri educatori acquisiranno durante il corso sono le seguenti: acquisizione e specializzazione delle tecniche per la gestione dei servizi socio educativi. Specializzazione e approfondimento della figura dell'educatore. Sensibilizzazione ed autocoscienza del ruolo dell'operatore e delle sue responsabilità sociali verso le persone assistite.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
incrementare la qualità e migliorare i servizi socio-educativi ed assistenziali; realizzare un modello formativo modulare e integrato, trasferibile sia nel suo complesso, sia per moduli; l'aggiornamento e la riqualificazione di educatori/operatori del settore sociale attraverso:
il trasferimento di conoscenze psicopedagogiche relative all'handicap
il trasferimento di tecniche e metodologie per un intervento educativo;
il miglioramento dello stile relazionale dei discenti;
la conoscenza e l'utilizzo di arti-terapie;
il lavoro in team collaborando in modo partecipativo con colleghi diversi;
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso un percorso personalizzato di formazione interattiva con teoria, pratica, casi studio, attività simulata e con un monitoraggio continuo dei risultati individuali e di progetto.
La metodologia utilizzata prevede l'alternarsi di lezioni teoriche con metodi attivi. La lezione frontale è finalizzata a fornire lezioni teoriche, i metodi attivi sono finalizzati a far fare esperienza.