Provincia Carbonia-Iglesias , Assessorato all' Istruzione
“Parlare è un mezzo per esprimere sé
ascoltare è un mezzo per accogliere gli altri in sè stessi."
Lo Sportello d’Ascolto Psicologico è un progetto dell‘ Assessorato all’Istruzione della Provincia di Carbonia-Iglesias, Gestione ed Organizzazione del Network Etico Territoriale, della Cooperativa Sociale Dimensione Umana e della Cooperativa Sociale Isola Verde . Esso si inserisce in un quadro più ampio teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e volto a stimolarne la crescita cognitiva ed emozionale. Spazio d’azione del suddetto Progetto sono gli Istituti Superiori della Provincia di Carbonia-Iglesias. La scuola rappresenta, infatti, l’ambito privilegiato per un intervento psicologico che si pone quale obiettivo quello di contribuire ad affrontare le problematiche presenti in tutte le fasi della crescita così da prevenire il disagio giovanile.
La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Ma chi sono i destinatari di questo Progetto? I destinatari del progetto sono innanzitutto i Ragazzi con le loro problematiche, difficoltà a rapportarsi con la scuola, la famiglia, i pari; ma lo sportello d’ascolto può essere anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori che possono così avvicinarsi al mondo dei loro figli, comprendendone le difficoltà ed aiutandoli a superarle.
Centrale in questo contesto è la figura dello Psicologo, il quale comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Lo Psicologo scolastico è a disposizione degli studenti, die genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione, il quale è tenuto al segreto professionale. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogia di intervento integrato .
Dove e’ attivo lo Sportello d’Ascolto ?
¨ Istituto Tecnico industriale di Iglesias
¨ IPSIA Ferraris di Iglesias
¨ Liceo Scientifico E.Lussu di Sant’Antioco
¨ Istituto Globale Angius Portoscuso
¨ IPIA sedi di Carbonia e Sant’Antioco
¨ Nautico e Magistrali di Carloforte
Scarica il file : pubblicazione_sport_d\'ascolto_2.jpg