SERVIZIO EDUCATIVO RICREATIVO PER LA PRIMA INFANZIA COMUNE DI SANT'ANTIOCO
"Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco:
vuol dire che ha giocato, si è divertito,
si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi,
è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri."
(Crepet P.)
La nostra idea di Nido porta con sé un’ immagine di Bambino ben precisa. Un bambino protagonista attivo di ogni attività e di tutti gli apprendimenti. Non a caso riteniamo che i sensi debbano essere il canale privilegiato attraverso il quale i bambini possano “imparare ad apprendere”, nella convinzione che i canali percettivi siano sempre a contatto con la mente. Il Nido si caratterizza quale spazio ludico privilegiato di apprendimenti significativi, in cui l’obiettivo ultimo, che mai viene perso di vista, è la crescita globale, armonica e serena del Bambino, in un rapporto di continuità con la famiglia. “Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e menti” ( D. Penso). Mai devono essere persi di vista tutti i sentimenti impliciti in questo passaggio. Ansie , paure che hanno bisogno di essere accolte, comprese, mitigate…
Sono due i principi fondamentali che animano il nostro lavoro al Nido : la cura educativa ed il tempo.
“Educare è un atto di cura”: il Nido deve caratterizzarsi come un luogo dove relazioni e affettività possano avere la possibilità di esprimersi, dove potersi fermare e fare attenzione a ciò che emerge dal rapporto educativo con un bambino; dove ci sia spazio e tempo per ascoltare. Le relazioni che si stabiliscono al nido, l’incontro con i bambini e dunque gli sguardi, le parole, i toni della voce costituiscono le radici dell’apprendimento; i gesti di cura nelle routines giornaliere non rappresentano solo opportunità di crescita affettiva, ma anche possibilità di sviluppo cognitivo. Solo prendendosi cura dei bambini e dunque ascoltandoli, percependo i loro stati d’animo, l’Educatore ha la possibilità di comprenderne i reali bisogni e dunque accompagnarli nel loro processo di crescita emotiva e cognitiva che li porterà ad essere individui capaci di scelte autonome e consapevoli.
“Perdere tempo per crescere” : la nostra è una società poco attenta ai tempi dei bambini, oramai anche loro fagocitati dall’ansia del fare. Vogliamo che il nostro Nido sia un luogo in cui i bambini abbiano la possibilità di riappropriarsi dei loro tempi, del gioco, in cui a prevalere siano le loro esigenze e non quelle degli adulti. Ogni attività si svolgerà nel pieno rispetto dei tempi dei bambini. Le routines sicuramente possono essere considerate, da questo punto di vista, un importante strumento educativo. Esse scandiscono il tempo di vita al Nido con regolarità e prevedibilità, aiutando lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.