sei qui: Home>News>PIANI DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVE DISABILITA'

PIANI DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON GRAVE DISABILITA'

 

Piani di sostegno alle persone con grave disabilità. Fondo regionale per la non autosufficienza - Situazioni particolari 

 

 CAGLIARI, 30 SETTEMBRE 2013 - Sono stati definiti i criteri per la gestione dei progetti per il sostegno delle persone con grave disabilità, ed è stato previsto che non possa essere affidata ai parenti conviventi né a quelli indicati all’art.433 del Codice Civile, poichè l’obiettivo del programma regionale è alleggerire il carico assistenziale familiare.  

Qualche anno fa, era stata prevista una deroga secondo la quale “Su valutazione dell’assistente sociale, per situazioni particolari e adeguatamente motivate, da parte del Dirigente dei servizi sociali comunali potrà essere richiesta alla Direzione generale Politiche Sociali apposita deroga a tale disposizione, esclusivamente in favore di familiari non conviventi la cui qualifica professionale sia adeguata all’assistenza necessaria alla persona disabile. La deroga, se concessa, andrà a corredo del fascicolo documentale per successivi controlli.” 

Quindi, per i piani da attuarsi nel 2013 la gestione del progetto non potrà essere affidata ai parenti conviventi né a quelli indicati all’art. 433 del Codice Civile. Si garantirà, comunque, la continuità assistenziale alle persone autorizzate in applicazione della deroga.
 
 
 
[Fonte: Sardegna Sociale, sito tematico della Regione Autonoma della Sardegna]