TRATALIAS – CONCLUSIONE DEL SERVIZIO “SEZIONE PRIMAVERA”
Questi mesi appena trascorsi sono stati mesi di intensa attività, che hanno visto la partecipazione di numerosi bambini e il coinvolgimento delle famiglie e di altri operatori culturali - in primis la Biblioteca comunale di Tratalias - oltreché istituzionali. Il bilancio può dirsi positivo: frequenza, partecipazione alle attività e gradimento delle stesse sono risultati mediamente buoni.
La maggior parte delle attività proposte sono state articolate in percorsi di laboratorio: laboratorio di PRIMAVERA, laboratorio di PASQUA, laboratorio della FESTA DELLA MAMMA, laboratorio dei COLORI, laboratorio dell’ESTATE.
In tal modo sono state realizzate attività di MANIPOLAZIONE (farina e acqua), attività GRAFICO-PITTORICHE (pastelli, pennarelli e tempere usate con l’ausilio di spugne, pennelli e manine), attività PSICO-MOTORIE E SENSO-PERCETTIVE (travasi con farine e cereali), e ancora attività di GIOCO SIMBOLICO e di GIOCO DI RUOLO.
In collaborazione con la Biblioteca di Tratalias e l’ausilio della professionista Monica Tocco è stato organizzato il laboratorio di ANIMAZIONE ALLA LETTURA “Ecco un Uovo”
In conclusione vale la pena di ricordare i bei momenti di gioia trascorsi durante l’ultimo giorno del Servizio, in cui è stata organizzata una festicciola all’aperto che ha visto la presenza di tutti i bambini, i genitori e i nonni, le operatrici e l’assistente sociale del Comune di Tratalias. In questa occasione sono stati consegnati tutti i lavori fatti dai bimbi durante i mesi della Sezione Primavera; tali lavori sono stati raccolti in una busta decorata dai bambini stessi, contenente un CD con tutte le foto e un piccolo pensiero per i piccini offerto dalla nostra cooperativa.