PIANI PERSONALIZZATI 162/98
I Piani Personalizzati sono orientati a sviluppare la domiciliarità dei servizi alla persona, il supporto delle responsabilità familiari e delle reti informali di sostegno, sia affiancando le famiglie nel lavoro di cura al fine di alleggerirne il carico assistenziale, sia puntando ad una migliore qualità della vita con interventi mirati all'acquisizione di autonomia nella vita quotidiana e di abilità che facilitino l'inserimento sociale.
La Cooperativa Dimensione Umana si occupa di servizi Socio-educativi, di Assistenza Domiciliare anziani e disabili rivolti a privati anche tramite i piani personalizzati ai sensi della legge 162/98.
Il servizio prevede la coprogettazione e la personalizzazione degli interventi ed è realizzato in accordo con la famiglia, i servizi sociali e sanitari di riferimento.
L’intervento ha come scopo il recupero delle abilità sociali della persona e il suo miglioramento funzionale nella vita quotidiana.
Modalità d’intervento
- Conoscenza dell’utente, delle sue relazioni familiari e della sua quotidianità;
- Comprensione delle disabilità dell’utente , della sua articolazione quotidiana e del suo significato;
- Presa in carico della persona attraverso l’affiancamento dell’operatore, con lo scopo di creare relazioni significative, favorire l’integrazione;
- Intervento personalizzato specifico finalizzato al miglioramento delle abilità interpersonali e all’acquisizione di competenze specifiche di vita quotidiana;
- Valorizzazione della persona e sviluppo delle autonomie con particolare attenzione alle sue aspettative con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita.
Prestazioni Servizi Educativi
- Attività educative indirizzate verso l’autonomia personale, che aiutino il soggetto ad acquisire e/o potenziare le abilità necessarie a condurre le attività di vita quotidiana (organizzazione dei ritmi giornalieri, orientamento nello spazio, alimentazione, abbigliamento, laboratorio di cucina);
- Attività educative ed espressive volte al raggiungimento di una maggiore coscienza di sé, del mondo, delle capacità di controllare il proprio corpo e il proprio movimento utilizzandolo a scopo esplorativo, comunicativo, relazionale e creativo (laboratorio di pittura, decoupage, ascolto musica, oggetti inventati, laboratorio di ceramica;
- Attività educative di socializzazione e sviluppo delle autonomie relazionali, finalizzate a permettere ai soggetti di conoscere l’ambiente in cui vivono, di migliorare l’interazione e le capacità relazionali e di confronto anche con l’esterno (uscite sul territorio, spesa al supermercato, acquisto giornali, acquisti personali);
- Attività educative mirate in maniera specifica al mantenimento e/o potenziamento del livello cognitivo e culturale del soggetto e, ove possibile, allo sviluppo dell’apprendimento scolastico (esercizi di stimolazione cognitiva);
- Attività di tirocinio e orientamento mirate all’inserimento lavorativo presso attività artigianali ( estetistica , ristorazione, agricoltura).
Per i laboratori la cooperativa ha la disponibilità di un locale attrezzato presso la propria sede.
Prestazioni Assistenza Domiciliare
L'Assistenza domiciliare è l'insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale-educativa offerte a domicilio a persone anziane e/o disabili. . Il servizio, è concepito e organizzato in forma unitaria e globale, garantisce livelli di prestazione di qualità, integrandoli con i servizi sanitari e connotandoli anche come interventi di tipo educativo, mediante la ricerca dell'educabilità della persona non più autonoma ed il ripristino di una rete sociale,
Vengono garantite:
- La cura e igiene della persona;
- La rilevazione dei parametri vitali;
- Le prestazioni sanitarie elementari;
- L'aiuto nelle attività quotidiane e nella deambulazione;
- La cura, il controllo della funzionalità ed igiene dell'ambiente;
- La preparazione e somministrazione dei pasti;
- Il servizio di trasporto ed accompagnamento.
Il servizio di trasporto ed accompagnamento
- Ricovero di sollievo;
- Soggiorni brevi;
- Centro diurno.
Per la realizzazione degli interventi la cooperativa mette a vostra disposizione personale altamente specializzato in base alle vostre esigenze.
"Garantiamo la continuità dei servizi richiesti, provvedendo in maniera tempestiva alla sostituzione del personale e tutti i servizi erogati sono regolarmente fatturati e coperti da polizza assicurativa di RC per la massima tutela dell’assistito."
Chi sono i beneficiari
I beneficiari possono essere sia minori che adulti, con certificazione di handicap grave riconosciuta dalla ASL (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92). Nel caso in cui la persona non possieda ancora il certificato ai sensi della L.104/92 è sufficiente presentare presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del proprio Comune un documento che prova che è stata richiesta la visita per il rilascio del certificato di handicap grave a norma di legge.
Dove posso trovare più informazioni?
Può trovare ulteriori informazioni collegandosi alla pagina della Regione Sardegna dedicata al servizio.
Come funziona la gestione diretta e indiretta della Legge 162/98?
Nella Gestione Diretta il Comune si fa carico dell’individuazione del professionista e del suo inserimento contrattuale. In questo caso il beneficiario o chi ne fa le veci demanda all’Assistente Sociale di riferimento il compito di reperire sul territorio un libero professionista, una cooperativa sociale come la Cooperativa Dimensione Umana.
Invece nella Gestione Indiretta il beneficiario o chi ne fa le veci si occupa della scelta dell’operatore e del suo inserimento.
Quali sono le prestazioni riconosciute?
La Regione eroga finanziamenti ai comuni per la realizzazione di piani personalizzati che prevedano interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.
Come presentare la domanda?
Prima di reperire qualsiasi modulo di domanda è bene fissare un appuntamento con l’assistente sociale del proprio Comune o Circoscrizione, in modo da farsi illustrare tutti i passaggi necessari per attivare il servizio educativo e/o assistenziale.
E’ possibile reperire presso il proprio Comune, Circoscrizione o attraverso il sito web la modulistica necessaria, in base a quanto richiesto dal bando.
"La Cooperativa Dimensione Umana supporta, in tutte le fasi, le famiglie e gli utenti che vogliono usufruire dei benefici della Legge 162/98. Forniamo consulenza gratuita rispetto a modalità di attuazione del piano personalizzato, documentazione da presentare ,l’ufficio al quale rivolgersi e qualsiasi altra informazione utile. Supportiamo la famiglia nella progettazione dell’intervento e nella parte operativa con operatori qualificati che si prenderanno cura dell’utente e seguiranno il piano personalizzato di attività condiviso con i familiari di riferimento. Sosteniamo la famiglia durante tutta la durata del piano, attraverso un’attività costante di monitoraggio fondamentale per garantire il buon andamento del servizio. La stessa procedura di gestione dei servizi può essere utilizzata con i finanziamenti della legge 20/97 (patologie Psichiatriche) ed i Progetti Home Care Premium finanziati dall’Inps per i dipendenti pubblici."
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.