Sezione Primavera
Tipologia di servizio:
Questo servizio si integra al classico servizio di asilo nido, rappresenta un'evoluzione della cultura contemporanea e garantisce una risposta utile e necessaria nei servizi per la prima infanzia. È un intervento con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione, per i bambini dai 18 mesi ai 36 mesi , che può prevedere la presenza o no dei genitori, familiari o adulti che quotidianamente si occupano della loro cura e organizzato secondo i criteri della flessibilità. Il servizio di centro gioco si configura come spazio di cura ed educazione dei bambini, come luogo di socializzazione, di sostegno alla genitorialità, di valorizzazione dell'esperienza ludica e di possibilità di crescita e conquista della autonomia da parte degli stessi bambini.
Tale tipologia di servizio, inoltre, favorisce il rispetto del diritto delle pari opportunità tra uomo e donna, garantendo alle giovani madri la possibilità di usufruire di servizi affidabili e sicuri per i loro piccoli.
Potenziali beneficiari del servizio: i bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 3 anni.
Interventi specifici:
I bambini in questo servizio trovano nuovi contesti protetti ed accoglienti in cui vengono offerte svariate e molteplici proposte ludiche ed attività, come:
- L'attività psicomotoria
- Il laboratorio delle espressioni facciali
- Giochiamo con il colore
- La lettura delle fiabe
- Conosciamo le filastrocche
- Imparo a mangiare da solo
- Ascoltiamo la musica
- Esperienze senso-percettive
- Conosco il mio corpo
- Festeggiamo il compleanno di?.
Figure professionali coinvolte:
- Pedagogista, Esperto nella prima infanzia, Psicologo Educatore , Animatore, Psicomotricista, Animatore, Ludotecario.